NEWS

EVENTO URIBIKE

PRIMO EVENTO URI MTB TEAM Sabato 9 dicembre 2023, il Presidente Uribike, nonche’   Supramonte X ,Felice Dore noto Felix, ci invita a partecipare all’evento organizzato dalla sua associazione. Il

Leggi Tutto »
LA GRANDE ARRAMPICATA 2023

L’EVENTO DEI Pedali Santadesi Domenica 3 Ottobre 2023 si ripete l’evento annuale che l’ “ASD I Pedali Santadesi” organizza annualmente con il Patrocinio del Comune di Santadi. Sarà l’Undicesima Edizione

Leggi Tutto »
AU PAIZE 5° EDIZIONE

PAESAGGI MOZZAFIATO DELL’ISOLA DI S.PIETRO Sabato 4 Novembre 2023 la ASD Carloforte Mountainbike, con il patrocinio del Comune di Carloforte, ci aspetta , alla 5^ Edizione di “AU PAIZE”, l’evento dedicato

Leggi Tutto »
TERZO MEMORIAL ANTONIO BOI

ESCURSIONE “AD MEMORIAM” . Sabato 21 ottobre 2023 si terrà l’evento commemorativo degli amici TCT di Iglesias, in memoria del loro compagno Antonio Boi, venuto a mancare 4 anni fa

Leggi Tutto »
ARROGAPIGNOI A.S.D.

ESCUTRAIL SECONDA EDIZIONE Domenica 1 Ottobre  avra’ luogo con partenza da Siris, localita’ INUS , MONTE ARCI, la seconda escursione organizzata dagli amici ARROGAPIGNOI di Uras, con il patrocinio dei comuni di

Leggi Tutto »
IN VETTA PER LA SANITA

IN VETTA PER LA SANITA’ e’ un evento di sensibilizzazione sulla Crisi Sanitaria delle Barbagie, Mandrolisai e Ogliastra.L’obiettivo e’ appunto quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, stimolare la discussione e coinvolgere le

Leggi Tutto »
GTRACK 2023

GTRACK, PER ATLETI CHE SI MISURANO CON SE STESSI Nei giorni 13-14-15 ottobre si terrà  il Gtrack6, ultimo  appuntamento del 2023 per ciò che concerne i Trail in MTB  in

Leggi Tutto »
VISITA MEDICA AGONISTICA

IL MUFLONE ICONA DELLA SALUTE Il certificato di idoneità sportiva agonistica, che viene rilasciato solo da medici specialisti in medicina dello sport, è un documento imprescindibile che viene richiesto a

Leggi Tutto »
USCITE LIBERE ESTIVE

CITTA’, MARE, MONTAGNA,TRAMONTI E PAESAGGI. Nei mesi di giugno, luglio e agosto si fa largo la necessita’ di cercare in bici un po di refrigerio andando un po oltre i

Leggi Tutto »

Ricca Rassegna stampa sull'edizione 2022 del Trail "Supramonte X-Wild "

il 18 maggio 2022 . Leggi tutti gli articoli …

MOTUS asd, Supramonte X-Wild A.S.D. e Parco di Tepilora: due giorni entusiasmanti!

il 05 aprile 2022 . Due associazioni, una passione: la bicicletta. Enduro, Bikepacking, Trail lunghi, passeggiate lungo il mare, viaggi, terzo tempo, interpretazioni comuni che ci hanno permesso di avere a che fare con persone favolose. Abbiamo avuto modo di conoscere Antonio e Monica in altre occasioni ciclistiche e, a Belvì, sempre per una pedalata, abbiamo lanciato una proposta/invito: “Perché non venite a visitare il Parco di Tepilora?”. Detto e, qualche mese dopo, fatto!  In base alle informazioni date dai due big di X-Wild e da ciò che abbiamo carpito dai nostri informatori segreti, cerchiamo di confezionare due tour belli, panoramici, tecnici, ma soprattutto impegnativi…

ECCO SBIKE, UN FILO LOGICO PER I TRAIL SARDI

L’associazione coordinerà i principali eventi dedicati alla mountain bike nell’isola.

Si chiama “SBIKE” (Sardinia Bikepacking Events) l’associazione nata nei giorni scorsi che accoglie gli organizzatori dei trail in mountain bike più spettacolari di tutta l’isola.
Eventi e non solo gare quindi dove gli appassionati in modalità non assistita e con le bici cariche di bagagli devono autogestirsi vitto e alloggio lungo i percorsi che passano per la quasi totalità da strade e sentieri non asfaltati. I percorsi non sono segnalati e il “mountain biker” deve avere buone doti di navigazione per interpretare le indicazioni e arrivare al traguardo avendo rispettato il più fedelmente possibile la traccia dell’organizzazione pena la squalifica. Emblematico il logo, con un muflone che ben rappresenta il contesto naturale e impervio nel quale i bikers sono chiamati a cimentarsi, concepito e realizzato dal grafico tempiese Battista Battino.
I principali obiettivi di SBIKE sono, al momento, l’organizzazione di una calendario comune che possa evitare la sovrapposizione di date e l’innalzamento del livello di sicurezza degli eventi, dotando ogni ciclista di un rilevatore satellitare per poterne monitorare gli spostamenti dal quartier generale dell’organizzazione e da casa.
Un proposito non secondario della neo associazione presieduta da Giovanni Forchiassin, coadiuvato dalla segretaria Monica Angioni e dal direttore tecnico Antonio Marino, è anche quello di interagire con gli Enti promotori per lo sviluppo del turismo e delle tipicità della Sardegna.
Otto i trail sardi in MTB calendarizzati per il 2021, in circuiti da 100 a 1000 km, della durata compresa tra le 12 ore e i 5/7 giorni che coinvolgono nel complesso circa 800 bikers.
Il Sarrabus Esperience, il primo organizzato a Muravera dal 26 al 28 febbraio da Andrea Simbula aprirà le iscrizioni il 20 novembre. Sarà poi la volta del Mining Trail Sardinia in marzo a Santadi, Belvì Trail in aprile, Supramonte X-Wild in maggio, GTrack a Tempio in giugno, Sirbons Trail in settembre a Terralba, Naturaid Explorer a Olbia e Trail Anglona Nurra a Bulzi in ottobre.

(Valentina Cancedda, La Nuova Sardegna del 16/11/2020)

INFORMAZIONI SULLA LOGISTICA ORGANIZZATIVA A URZULEI

URZULEI e il suo territorio
Alcune info relativamente alla partenza e alle attività preliminari che si svolgeranno la sera del giorno prima a URZULEI, dove sarà allestito il Quartier Generale.
➡️Giovedì 8, a partire dalle ore 17.00, verranno espletate le procedure di verifica iscrizioni e consegnati i pacchi gara con frontalini e tracker gps SETE.TRACK (ricordarsi di portare 50,00€ per la cauzione che verrà restituita all’arrivo). Alla fine delle incombenze burocratiche, stiamo valutando, assieme all’Amministrazione comunale e alla comunità di Urzulei, se si riesce ad organizzare un buffet per tutti i partecipanti. Daremo conferme i prossimi giorni. Per alloggiare la notte gratuitamente, con proprio sacco a pelo e materassino, sono disponibili due locali dotati di bagni messi a disposizione dell’Amministrazione, il primo dentro il centro abitato (DORMIRE 1 in foto), con circa 10-15 postii, il secondo molto grande in una struttura in località s’Anghelu (DORMIRE 2 in foto), a circa 5 km da Urzulei . Per chi vuole stare più comodo o volesse mangiare per conto proprio, ci sono tante opportunità che abbiamo elencato alla pagina “Ricettività” https://supramontexwild.com/ricettivita/ .
Gli atleti dovranno dichiarare al momento della verifica dell’iscrizione, l’orario di partenza. Tale orario andrà confermato dall’organizzazione al momento della partenza ed eventualmente, se diverso, modificato e annotato sul foglio Partenze/Arrivi del Q.G.
➡️ Venerdì 9 dalle 7,00 alle 9,00 ci sarà la partenza da Piazza Fontana degli atleti che sarà “alla francese” ovvero scaglionata entro queste 2 ore. La scelta è legata alle norme anti-covid19 che abbiamo messo in essere per evitare assembramenti. A tal proposito faremo un vademecum di comportamento, che sarà incluso nel road-book e che sarà consegnato assieme alle tracce gps, e pubblicato nel sito, che l’atleta dovrà tenere, prima, durante e a fine evento. Se ci sarà un gruppo troppo numeroso che vorrà partire assieme, sarà discrezione degli organizzatori decidere di posticiparne di 10-15′ la partenza di una parte.
NON SONO PREVISTI TRASPORTI DI BAGAGLIO AI C.P., ogni atleta dovrà avere con se, oltre il materiale obbligatorio, tutto quanto ritiene utile portare con se (per avere un’indicazione generale, leggere l’articolo sotto “come organizzarsi e cosa portare con se al Supramonte X-Wild”
 

AGGIORNAMENTO SUPRAMONTE X-WILD 2020

 

La data di svolgimento dell’evento prevista per 15 maggio

è definitivamente annullata.

Non vogliamo comunque perdere le speranze per quest’anno ma ancora non possiamo darvi una nuova data.
Dovendo fare una riprogrammazione che sposterà la data verosimilmente a dopo l’estate, ci sembra giusto farlo coordinandoci con gli altri Trail in Sardegna che, come noi e come molti eventi sportivi in tutta Italia, sono stati costretti al rinvio o addirittura ad annullarlo per quest’anno.

Chi è già iscritto al SXW 2020 verrà personalmente informato via e-mail di questa decisione e più avanti della nuova data (vogliamo restare ottimisti!).Al contrario la nuova realtà, ci ha portato a dover annullare il SX-TOUR per quest’anno, preferiamo concentrarci sul Trail e far bene SXW 2020 e rimandare il Tour eventualmente al prossimo anno. Per tutti coloro che erano già iscritti al Tour verrà comunicato l’annullamento per e-mail e rimborsata la quota d’iscrizione.Sembriamo fermi, e lo siamo realmente e fisicamente, a casa come la gran parte degli italiani, facendo la nostra parte e rispettando le limitazioni imposte dal governo e dal buon senso, tuttavia non lo siamo mentalmente, anzi, avendo più tempo si lavora di più da questo punto di vista.
Stiamo progettando, organizzando i CP e ripercorrendo virtualmente i percorsi, vogliamo arrivare, quando sarà, ugualmente preparati per darvi come promesso un’avventura indimenticabile!

A presto!

Antonio
Maurizio
Monica

#nonperdiamolafiducia #restiamoottimisti #iorestoacasa #SXW #supramontexwild2020

COME ORGANIZZARSI
E COSA PORTARE AL
SUPRAMONTE X-WILD

TERMINOLOGIE ATTREZZATURA DA BIKEPACKING

1) Borsa sottosella o Seat bag;

2) Borsa triangolo telaio o Frame bag;

3) Borsa manubrio o Handlebar bag;

4-5) Borsetta telaio o Top tube bag

Per affrontare un Trail di lunga distanza, e in particolare il Supramonte X-Wild, non è sufficiente “saper andare in bici” ma entrano in gioco altre capacità e possiamo elencarne alcune di seguito:

 

– allenamento specifico per migliorare la resistenza;

– tecnica di guida su sconnesso;

– saper usare il GPS e avere un buon senso dell’orientamento;

– sapersela cavare in caso di piccoli problemi meccanici;

– fare una buona programmazione pre-trail (tappe, rifornimenti, riposi, ecc.);

– organizzare al meglio sia la propria MTB che se stessi.

 

Mentre sulle prime cinque ognuno deve fare una valutazione personale e trovare una risposta da solo, sulla sesta, ovvero su come organizzarsi, possiamo dare una mano sulla base della nostra esperienza che, in ogni caso, deve essere presa come indicativa in quanto anche qui ci sono personalizzazioni a volte importanti in funzione del tipo di percorso, della sua lunghezza, della presenza o meno di centri abitati, check point, di come vogliamo affrontarlo (tappa unica, più tappe…) e così via.

Diciamo che questo post è rivolto più a chi affronta un Trail per la prima volta ma ha già una buona esperienza con la MTB più che al traillista di lungo corso, ma qualche spunto possono averlo anche loro.

 

Di seguito viene elencata l’attrezzatura della bici, i materiali, gli strumenti, l’alimentazione, che bisogna da avere con se per affrontare il Supramonte X-Wild.

Alcune voci riportano affianco la dicitura “opzionale”, come detto sopra, questo concetto avremo potuto ampliarlo anche ad altre voci,questo potrebbe dipendere da tanti fattori quali: preferenze soggettive, meteo e temperatura, progressione notturna o meno, farla in tappa unica o prevedere soste, fermarsi in strutture ricettive o dove capita con sacco a pelo, ecc. ecc., pertanto lasciamo libertà di personalizzazioni a tutti.

Buona organizzazione!!!

ABBIGLIAMENTO BIKER
1 o 2Pantaloncini bici
1 o 2Magliette bici
1Antivento o antipioggia
1Giacca maniche lunghe (opzionale)
1Gambali e/o manicotti (opzionale)
1 o 2Calze bici
1Sottocasco
1Cambio dopo bici (opzionale)
1Guanti
1Scarpette comode (non rigide)
1Casco
1Occhiali
VARI
1Crema sottosella
1Crema solare alta protezione
1Burro cacao
1Salviette umide
2Fazzolettini
1Soldi e/o carta di credito
1Documento d’identità
ATTREZZATURA BICI
1Borsa sottosella o portapacchi+borsa
1Borsa manubrio (opzionale, in funzione del carico)
2GPS (il 2° può essere lo smartph. con tracce caricate)
1Faro led anteriore (min. 600-1.000 lumen)
1Luce led posteriore
1Luce led frontale/casco (opzionale ma utile)
1 o 2Borracce
1 o 2Camere d’aria
1Pompetta
1Kit attrezzi
1Kit riparazione tubless
1Forcellino
6Fascette nylon
1Olio x catena
2False maglie
2Raggi ruota (opzionale)
1Pezza x riparazione gomma
ATTREZZATURA BIKER
1Zaino idrico (min. 2L)
1Sacco a pelo (opzionale)
1Materassino o telo (opzionale)
1Cellulare
1Power bank x ricarica batterie (opzionale)
1 o 2Batterie x faro e luci led
1 o 2Batterie per GPS (in alternativa al power bank)
1 o 2Carica batterie usb + cavetti
1Coltellino multiuso
1Accendino
1Fischietto
1Macchina fotografica (opzionale)
1Nastro americano
1Attack (ripar. tagli copertone)
1Telo termico isolante d’emergenza
1Kit pronto soccorso
ALIMENTI
Panini
Frutta
Frutta secca
Barrette energetiche o altro simile
Sali minerali (Magnesio e Potassio)
Acqua (min. 2-3L, vedi zaino e borracce)