CORTO: 142 KM, 3.900 m+
Quest’anno si è cercato di trovare un percorso particolarmente adatto ad introdurre il biker medio a poter affrontare un percorso in Supramonte. Oltre tener conto del fattore lunghezza/dislivello si è puntato alla semplicità ovvero renderlo meno impegnativo, limitando al massimo i tratti da fare a piedi spingendo o portando la bici. Nello sviluppo generale del percorso Corto si potrebbe anche dire che, se uno ha una buona tecnica e una buona gamba potrebbe (quasi) definirsi pedalabile.
Non mancheranno i tratti tecnici, sia in salita (anche impegnativa) che in discesa, ma anche pezzi più rilassanti dove poter recuperare. Purtroppo quello che spesso si incontra sono tratti in salita accompagnati da fondo pietroso o sdrucciolevole che mettono in crisi il biker anche preparato. E’ uno di quelle situazioni dove una e-bike è sicuramente avvantaggiata mentre per le muscolari sarà certamente una bella sfida!
Si toccheranno punti panoramici prossimi al mare, aree interne selvagge e lontane dai luoghi più frequentati, boschi secolari e radure verdeggianti. Diversi i pezzi nuovi introdotti in questo percorso.
Si snoda principalmente nei territori di Baunei e Urzulei toccando anche Triei verso la fine. Nomi come Ginnircu, Golgo, Gorropeddu, Serra Oseli, Genna Silana, Campos Bargios, Fennau…possono dare a qualcuno qualche indizio.
Da valutare bene distanze e punti d’appoggio se si vuole dividere il percorso in due giornate, gli unici paesi che si incrociano sono Urzulei, ma siamo già al km 112 quindi non proprio a metà strada, e Triei, dove siamo praticamente arrivati. Ci sono comunque altre strutture ricettive lungo il percorso posizionate meglio che potrebbero essere utilizzate, insomma va fatta un’attenta programmazione della propria avventura.