MOTUS asd, Supramonte X-Wild A.S.D. e Parco di Tepilora: due giorni entusiasmanti!

Due associazioni, una passione: la bicicletta. Enduro, Bikepacking, Trail lunghi, passeggiate lungo il mare, viaggi, terzo tempo, interpretazioni comuni che ci hanno permesso di avere a che fare con persone favolose. Abbiamo avuto modo di conoscere Antonio e Monica in altre occasioni ciclistiche e, a Belvì, sempre per una pedalata, abbiamo lanciato una proposta/invito: “Perché non venite a visitare il Parco di Tepilora?”. Detto e, qualche mese dopo, fatto!  In base alle informazioni date dai due big di X-Wild e da ciò che abbiamo carpito dai nostri informatori segreti, cerchiamo di confezionare due tour belli, panoramici, tecnici, ma soprattutto impegnativi. Ne viene fuori un progetto di due giorni con tanto dislivello e altrettanto sviluppo in km. Monica e Roberto (altro intrepido X-Wilder) vengono a trovarci qualche tempo fa, giusto per capire se abbiamo fatto un buon lavoro e per valutare se i loro adepti possano apprezzare le tracce da noi scelte e testate a lungo. Ci dimostrano il loro entusiasmo e ci confermano che si può fare, a breve l’allegro gruppo degli associati X-Wild sarà nostro ospite. Qualche capriccio del meteo non ci consente di pedalare insieme nella data stabilita inizialmente, ma alla fine ecco che fissiamo i giorni dell’X-Wild Tepilora: il 2 e il 3 di Aprile. Le previsioni ci confortano, ci sarà il sole e un po’ di vento, perfetto.

Eccoci pronti per la partenza la mattina di sabato 2 Aprile: freddo, neve, vento, pioggia e tanta voglia di pedalare. Tutti che scalpitano, noi che cerchiamo di valutare le variazioni del meteo e dare fiducia a tutti. Ma non smette di piovere e nevicare! Eccoci, alle 10 si intravede il sole. Via tutti verso il luogo dell’appuntamento per la partenza. Qualcuno non si fida e non ci prova, il resto, temerari, partiamo! Questi X-Wilder non li ferma nessuno, ma anche le guide di MOTUS non scherzano. Si inizia la salita, arriva il sole e sembra veramente una giornata di primavera. Ci godiamo la salita e, fiduciosi, proseguiamo sino al cantiere di Usinavà. Arriva la bufera di neve! Valutiamo un po’ le condizioni e decidiamo di mettere in atto il piano B, si scende direttamente verso il sentiero Luchillai. La neve e il freddo ci impegnano durante la percorrenza dello sterrato di avvicinamento al sentiero Luchillai. Ma ecco la traccia della quale tanto si parla, divertente, tecnica e finalmente scaldata dal sole. Tutti giù a godere del sole e della guida in discesa, arriviamo felici e soddisfati. Con il primo dei due “terzi tempi” non ci sbilanciamo e concludiamo il pomeriggio con facce molte allegre. La sera si va all’Hotel Donatella  dove ci aspetta una buona cena, noi ci mettiamo tanto calore umano.

Arriva domenica 3 Aprile e il tempo è finalmente dalla nostra parte. Temperatura bassa, ma sole e poco vento ci stimolano a pedalare. La prima salita fa passare un po’ di entusiasmo, anche se l’arrivo in cima e i panorami ripagano abbondantemente della gran fatica. Si prosegue per il tratto centrale del giro e  si pedala nel vallonato sino ad arrivare alla grande salita che porta alla vedetta di Monte Nieddu. Qui riprendiamo fiato, facciamo qualche foto e asfalto fino alla frazione di Sant’Anna. 

Arriva il momento dei saluti e quasi ci commuoviamo, in così poco tempo è nata una forte intesa, la passione è stata la magia che ci ha fatto godere di questa due giorni fantastica. La promessa è di rivederci al più presto e di incontrarci comunque all’evento Supramonte X-Wild  di Baunei

Il Parco di Tepilora deve ancora trovare una fruibilità per ciclisti e camminatori, ma è da incontri come questi che arriva lo stimolo importante per fare tanto e lavorare perché tutti possano godere di queste bellezze.

A presto in sella!