Supramonte
X-Wild
La storia
Com’è nato il Supramonte X-Wild e l’Associazione di cui prende il nome?
Soddisfiamo questa curiosità per tutti quelli che, non conoscendoci, si pongono questa domanda.
Il Trail in Supramonte è nato da un’idea di Antonio Marino durante l’ultimo dei suoi “Marin Raid” (così erano stati chiamati da qualche amico che vi aveva partecipato nella sua prima edizione del 2012 e così continuarono a chiamarli negli anni avvenire) nel lontano novembre 2018, il 4° per la precisione, che guarda caso si svolgeva proprio in Supramonte. Erano dei viaggi avventurosi in MTB e autonomia, organizzati da Antonio e da fare con poche pretese insieme ad amici lungo vari tracciati della Sardegna, a tappe e con lunghezze sin oltre 500 km. In quell’ultimo MR4 successe di tutto a causa di un fortissimo temporale che si abbatté sul Supramonte in quei giorni; nonostante l’acquazzone e i fulmini che sfioravano il gruppo (realmente!), si riusci a portare a conclusione 2 delle 3 tappe previste.
Antonio, che aveva già diverse esperienze nei Trail come partecipante e come organizzatore (furono Maurizio e Antonio i primi che organizzarono il primo Trail in MTB in Italia e probabilmente anche in Europa nel lontano 2010, il Naturaid Sardegna), gli venne l’illuminazione di voler fare proprio un Trail qui, nell’aspro e selvaggio Supramonte. Ne parlò naturalmente con l’amico di sempre Maurizio Doro, lui vero leader e precursore assoluto nei Trail (il primo Naturaid da lui organizzato fu nel 2004 nei deserti del Marocco) e viaggi avventura in MTB, il quale ne rimase entusiasta. Serviva però un progetto e un’associazione per portarlo avanti. Antonio allora faceva parte del gruppo Sardinia MTB, associazione leader in Sardegna nel settore escursionistico, era parte molto attiva del gruppo da oltre una dozzina d’anni ricoprendo oltretutto quasi da subito ruoli nel direttivo.La prima idea è stata quella di coinvolgere proprio l’associazione SMTB ma la proposta per l’allora direttivo sembrava un impegno troppo grande che, secondo loro, poteva distogliere energie dalle altre attività, quindi la risposta fu negativa.
Antonio e Maurizio non desistettero, l’idea era originale e per entrambi organizzare un’avventura in bicicletta in un ambiente ancora naturale e selvaggio come il Supramonte, suscitava un grande fascino e un’attrattiva a cui non riuscivano a sottrarsi! Antonio non si perse d’animo e la proposta all’amico fu quella di creare una Nuova Associazione per organizzare l’evento, serviva obbligatoriamente un organismo ufficiale che potesse dialogare con amministrazioni comunali, enti regionali e sponsor, e Maurizio fu d’accordo.
Il 2019 fu l’anno del primo Trail dove la parte più complessa non era tracciare i percorsi ma prendere i contatti con tutte le Amministrazioni Comunali che si voleva fossero coinvolte. Non si contano le telefonate, i viaggi, le riunioni, gli incontri, i sopralluoghi ma tutta la fatica era alimentata da un’energia incredibile di voler raggiungere l’obiettivo. Il 21 giugno 2019 parti da Cala Gonone (Dorgali) la prima edizione del Supramonte X-Wild, un successo e un entusiasmo oltre ogni aspettativa da parte dei partecipanti ma anche degli organizzatori e dei tanti collaboratori che erano stati coinvolti nell’organizzazione.
We design all in one tech solution for the complex needs of the capital management industry.