X-road(320 km/5600 m+) E’ la vera NOVITA’ di questa edizione, un percorso su strada che, attraversando
principalmente strade secondarie e a basso traffico, permette di ammirare la vastità del Supramonte e addentrarsi anche verso altre sub-regioni quali l’Ogliastra, il Gennargentu, la Barbagia, e la Baronia.
Ma, nonostante lo si può benissimo fare in BDC, non va per niente sottovalutato, come potrebbe far credere. Il dislivello che si accumula nei 320 km e sopratutto alcuni tratti con pendenze a due cifre, metteranno alla prova anche i bikers più allenati.

Ci saranno anche alcuni brevi tratti dove l’asfalto è rovinato, come nella “strada fantasma” tra Villagrande e Talana ma anche verso Orosei con piccoli tratti di sterrato ma sempre in buone condizioni, dove in ogni caso bisogna fare attenzione o, per essere sicuri di non danneggiare gli pneumatici, scendere dalla bici. 

Oltre i cinque paesi dei Supramontes dove ci saranno i CP, comuni ai percorsi in MTB, si incrociano in questo percorso altri paesi che saranno attraversati e che risulteranno molto utili per programmare le soste e i rifornimenti, quali Mamoiada, Sarule, Olzai, Ollolai, Gavoi, Fonni, Villanova Strisaili, Villagrande, Talana, Lotzorai, Santa Maria Navarrese, Cala Gonone, Orosei e Galtellì.

X-Road è un percorso impegnativo se fatto no-stop e in autonomia, che rappresenta “la Sfida” per il biker allenato che vuole fare “il tempo”, ma cambia totalmente dividendolo magari in 3 o più tappe, diventando un’ottima scelta per chi vuole farsi una lunga, fantastica, meravigliosa, impegnativa vacanza.