L’insegnamento delle manovre di primo soccorso e più in generale delle problematiche sanitarie sulla prevenzione ed intervento in caso di pericolo, sono un bagaglio culturale che occorrerebbe possedere e consolidare con frequenza. I numeri delle varie emergenze che ogni giorno si verificano in Italia sono preoccupanti, soprattutto in considerazione del fatto che, spesso, nessuno dei soccorritori occasionali sa come intervenire. Ancora più evidenti sono i dati legati agli eventi traumatici che si verificano durante l’attività sportiva e in special modo quella che si svolge all’esterno in ambiente ostile e/o impervio come capita spesso nelle nostre escursioni e uscite in MTB. Altro dato allarmante è quello relativo alla morte cardiaca improvvisa, basti pensare che in: in Italia oltre 60mila persone all’anno vengono colpite da arresto cardiaco, una media giornaliera di 180 persone, pari a 1 ogni 1000 abitanti l’anno. Morti evitabili se le manovre di rianimazione cardiopolmonare fossero diffuse e conosciute dalla maggior parte delle persone.
Altro dato allarmante è quello relativo alla morte cardiaca improvvisa, basti pensare che in Italia oltre 60 mila persone all’anno vengono colpite da arresto cardiaco, una media giornaliera di 180 persone, pari a 1 ogni 1000 abitanti l’anno. Morti evitabili se le manovre di rianimazione cardiopolmonare fossero diffuse e conosciute dalla maggior parte delle persone. Per tale motivo, anche nell’ottica di una nostra particolare sensibilità a tutte le problematiche legate allo sport in generale e alla nostra disciplina in particolare relativamente alla SICUREZZA, si propone un corso base della durata di 4 h, che si svolgerà grazie al supporto dell’ Associazione “Orienta” di Villasalto (orientasegreteria@blu.it ). Le figure professionali coinvolte saranno:
Il corso ha l’obbiettivo di creare “Operatori First Responder”, primo anello di congiunzione tra il soccorritore ed Soccorso Avanzato del 118.
La figura dell’ Operatore First Responder è in grado di :
• Riconoscere precocemente una emergenza attivando il
soccorso avanzato
• Attuare precocemente le manovre di RCP (rianimazione
cardio-polmonare)
• Disostruire le Vie Aeree da Corpo Estraneo
•Gestire le Ferite
• Gestire le Emorragie
• Gestire i Traumi
• Gestire le Fratture
• Gestire le Crisi convulsive
• Gestire un Colpo di calore
• Gestire l’Ipotermia
• Gestire le Punture insetti
• Varie
La metodologia didattica è quella previste dalle Linee Guida Nazionali ed Internazionali, che prevedono una formazione teorico-pratica con l’utilizzo della tecnica: “imparare attraverso il fare”.-
Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di formare dei soci in grado di intervenire nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile in caso di Emergenze sanitarie durante le nostre uscite sociali ma anche in situazioni che ognuno di noi può trovare nella sua vita quotidiana.
Alla fine del corso verrà rilasciato L’ATTESTATO DI PRIMO SOCCORSO.
Il corso è riservato ai soci SXW A.S.D. e per una questione di logistica e di disponibilità di attrezzature, il è a numero chiuso fino a un massimo 25 persone. I soci che desiderano partecipare possono iscriversi nell’apposita sezione del forum