CASCATA PISCINA IRGAS-MONTI MANNU

Sabato 18 Docembre 2021

  • Lunghezza: 31 Km
  • Dislivello: 1.050 m+
  • Difficoltà: Media
  • Orario: h 9.00 
  • Partenza: Fine strada asfaltata periplo lago Monti Mannu (presso pineta) 
  • Pranzo: Al sacco
  • Durata: Circa 5 h compreso visita alla cascata di Piscina Irgas (2 km a piedi)
  • Altro: Tratto di portage zona Cuccuru Arrubu-Anzeddu. Percorso in senso orario.

ULTIMA ESCURSIONE UFFICIALE DELL’ANNO! Per chiudere in bellezza questo 2021 ci ritroviamo per farci gli AUGURI DI BUON 2022 a Monti Mannu (Villacidro) per raggiungere poi la bellissima cascata di PISCINA IRGAS.
-DESCRIZIONE PERCORSO: 
Si parte dalla pineta zona Campus de Monti, esattamente quando finisce la strada asfaltata sulla strada che percorre il periplo del lago di Monti Mannu di Villacidro. Si risale lo sterrato dell’area forestale di Monti Mannu che fiancheggia il Riu Leni, uno dei due affluenti del lago. Arrivati presso il vivaio forestale (ex miniera di Molibdenite) si svolta a sx per la carrareccia che risale sino a Pranu Cardu che aggireremo dal bel single sul versante nord. Si procede ancora verso ovest toccando Punta is Porcaxius per poi arrivare al passaggio in portage di Conc’Arrubiu (812 m s.l.m.) noto anche come Anzeddu, un breve tratto su fondo roccioso che permette di aggirare il rilievo montuoso. Tra single e carrarecce immerse nel bosco passiamo per Punta sa Dom’e sa Nì, Bega Trotta e Punta Pillon’e sa Figu, le cime più elevate del nostro giro (max 840 m s.l.m.). Altro luogo noto dove passiamo è Perda Niedda, area mineraria dove ha sede l’omonimo agriturismo, sicuramente più facilmente raggiungibile da Domusnovas, che rappresenta il punto di svolta del nostro percorso. Raggiunta Punta Isteri si scende sul single nel bosco di Canale Isteri sino a raggiungere la Piana di Oridda. Superato il Riu Oridda si risale sino a Punta Piscina Irgas dove ci affacciamo al punto panoramico che domina l’omonima cascata. Qui, se vogliamo, lasciamo le bici per fare un breve trekking di 2 km per arrivare sin sotto la cascata.

Ritornati alle bici si riprende per fare la carrareccia di Gutturu is Abis sino al guado sul Riu Leni poco distante dalla Cantina Ferraris. Si ridiscende la sterrata nel bosco che fiancheggia il Riu Leni passando per la caserma forestale di Monti Mannu sino a incrociare la traccia fatta all’andata che si ripercorre per 2 km sino alle auto.

Chi volesse partecipare alle nostre escursioni e attività è il benvenuto! Basta iscriversi alla nostra Associazione 😊
Per tutte le info mandare una e-mail a:
👉  supramonte.xwild@gmail.com 
Trovate le nostre attività e tante altro sul vasto mondo della MTB anche sul nostro forum: