SU SEPARADORGIU

Sabato 04 dicembre 2021

  • Lunghezza:  32 Km
  • Dislivello: 1.200 m+
  • Difficoltà: Media
  • Orario: h 8.30 
  • Partenza: Su Separadorgiu 
  • Pranzo: al Rifugio Su Separadorgiu
  • Durata: 5-6 h con fermate e visite ai punti d’interesse (zone panoramiche, rifugio La Marmora, cuili)
  • Altro: Tratto di portage, altalenanti, lungo i sentieri attorno al Bruncu Spina

Descrizione percorso:
Saremo alla base del rilievo del Bruncu Spina, presso la base delle piste da sci, ed esattamente partiremo dal rifugio di Tore Moro “Su Separadorgiu”, posto ben riparato a circa 1.500 m s.l.m., dove, per chi lo vorrà, si potrà pranzare a fine escursione al calduccio. L’escursione procederà verso le cime del Bruncu Spina sino al passo di Genna Erbeghe (1.704 m s.l.m.) per poi scendere per il single che ci porterà ad Arcu Artillai (1.660 m). Da qui prenderemo  il sentiero panoramico che passando per i ruderi del Rifugio La Marmora percorre tutto il costone sud del Bruncu Spina sino ad arrivare ad Arcu Gennargentu (1.659 ). Siamo al cospetto di Punta la Marmora e la famosa croce eretta quasi al suo culmine a 1.829 m (per la cronaca il culmine vero è 10 m più avanti a 1.833 m ovvero il punto più alto della Sardegna). Tuttavia non ci andremo, ma svolteremo su un altro single che percorrerà  il versante nord del Bruncu Spina in modo da completare tutto il periplo. Tante le sorgenti dalle freschissime acque che si incontreranno lungo tutto il percorso, coperte dalle macchie verdi degli Ontani che vi crescono attorno. Arrivati al parcheggio delle piste da sci, un breve tratto di asfalto ci conduce al bivio per Genna Duio dove svolteremo per scendere lungo i primi tornanti sino all ingresso del divertentissimo single che segna la discesa della valle del Riu Pìricanas, contornata da numerosi cuili in stile “fonnese”, alcuni ben ristrutturati. Dopo la lunga discesa che ci riporterà a valle, siamo quasi alla strada per Corr’è Boi, si inizia la più impegnativa salita di circa 9 km che passando per Nodu Maistra (1.443 m) a Sos Concales, ci riporterà a Genna Duio (1.313 m). Da qui il nostro punto di arrivo è poco distante e anche un buon pranzo per il recupero delle energie preparatoci da Tore e sua moglie. L’arrivo, e quindi il pranzo, è previsto tra le 13.30 e le 14.30; si consiglia di avere con se anche qualcosa da mangiare lungo il tragitto.

Separadorgiu. Prima invernale.  Non poteva mancare un’escursione sulla neve per SXW! Il meteo alla fine non ci ha deluso, anzi forse ha anche esagerato un pochino. Questa avventura è iniziata già da venerdì; alcuni Xwilders hanno alloggiato a Gavoi per evitare la levataccia il sabato mattina. Il nostro amico Carlo ci ha omaggiato della la sua ospitalità nel pinnetto di famiglia nelle campagne di Gavoi. Ad attenderci una gran cena alla quale si sono uniti anche gli amici di Bikin’Gavoi. Il sabato mattina tutti puntuali a Separadorgiu dove l’amico Tore Moro ci aspettava con un aperitivo nella sua calda casa.
L’ambiente era da pieno inverno; strada ghiacciata, neve alta e, per non farci mancare niente, una fitta pioggerellina che ti inzuppava in poco tempo ma che per fortuna dopo un po’ ha smesso! Le attività poi si sono diversificate: chi ha pedalato, chi ha fatto una ciaspolata sulla neve, chi ha giocato a biliardino, chi è rimasto a chiacchierare al caldo del camino. Alla fine uno spuntino al caldo, un bicchiere di vino e qualche grappa offertaci da Tore e sua moglie, ci hanno fatto riprendere energie e calorie per finire in bellezza una vera giornata d’inverno sul nostro Gennargentu!