WILD
Percorso Mountain Bike

Wild (160km/5000m) E’ il percorso di “avvio” al nostro Trail, quello introduttivo per inserire il biker mediamente allenato o con poca esperienza nel mondo del Trail o anche che conosce poco il Supramonte, a potersi cimentare ugualmente in una vera “avventura wild”.

Oltre tener conto del fattore lunghezza/dislivello si è puntato a renderlo meno impegnativo,
limitando, per quanto possibile, i tratti da fare a piedi spingendo o portando la bici. Non mancheranno i tratti tecnici, sia in salita (anche impegnativa) che in discesa, ma anche pezzi più rilassanti dove poter recuperare le forze. L’attraversamento del Supramonte tra Oliena e Orgosolo e tra Orgosolo e Urzulei, saranno i pezzi più belli ma anche più impegnativi. Purtroppo quello che spesso si incontra sono tratti in salita accompagnati da fondo pietroso o sdrucciolevole che mettono in crisi il biker anche preparato. E’ una di quelle situazioni dove una e-bike è sicuramente avvantaggiata mentre per le muscolari sarà certamente una bella sfida. Al contrario, dove sarete voi a spingere o portare la bici, laleggerezza della muscolare sarà invece un gran vantaggio.

Wild si sviluppa principalmente nei territori di Oliena, Orgosolo, Urzulei e Dorgali lambendo quello di Baunei. Sino a Urzulei, condivide lo stesso percorso dell’X-Wild; da qui in poi si dividono. Si toccheranno aree interne selvagge e lontane dai luoghi più frequentati, boschi secolari e radure verdeggianti, tipiche morfologie carsiche come campi solcati, campi di terra rossa e rocce variamente lavorate dall’acqua. Forse ad alcuni saranno familiari alcuni toponimi delle zone attraversate quali Tuones, Punta Solitta, Sas Baddes, Montes, Monte Novo San Giovanni, Fennau, Campu Oddeu, Giustizieri, Genna Silana, Ghivine, solo per citarne alcuni. Non mancheranno alcuni pezzi nuovi introdotti in questo percorso anche per ottimizzarlo alla nuova location del QG. Una notizia che possiamo darvi è che in questo percorso non si passerà per l’amata/odiata Scal’e Surtana.

Nella propria programmazione delle soste, valutare bene distanze e punti d’appoggio se si vuole dividere il percorso in due o tre giornate;  i paesi che si incrociano sono Orgosolo a 46 km, Urzulei a 87 km e Dorgali a 136 km, troverete comunque maggiori dettagli, anche tabellati con distanze e dislivelli relativi, appena definiamo con esattezza l’ubicazione dei CP. Ci sono comunque altri punti d’interesse (rifugi, pinnetti, ecc.) e strutture ricettive lungo il percorso che potrebbero essere utilizzate.