CORSO MECCANICA DI BASE

CORSO DI MECCANICA SULLE MTB - PARTE 2

SALA AICS COMITATO PROVINCIALE CAGLIARI (VIA ORISTANO 15)
VENERDI 18 MARZO
h 18.00 - 20.00

ATTIVITA SERATA 2

Seconda parte della nostra programmazione riservata all’insegnamento delle nozioni fondamentali di meccanica e manutenzione delle nostre MTB.

Il corso, gratuito per i nostri soci (potrebbe essere richiesto un piccolo contributo, qualche euro al massimo, in caso di consumo di materiali per le prove pratiche) è sempre tenuto da Giorgio Carta, meccanico specializzato e tecnico ufficiale Shimano, di pluriennale esperienza che, oltre la sua attività specifica nel suo ben noto negozio a Sestu (TECHNOBIKE), ha all’attivo diverse esperienze come meccanico di squadre professioniste al seguito di gare di alto livello in Italia e all’estero.

In questa seconda parte si tratteranno argomenti di meccanica più avanzata ma sempre nell’ambito degli interventi ma soprattutto riguarderà le regolazioni che ognuno può effettuare in autonomia senza un diploma o una laurea in meccanica. Così come nella prima parte, l’attività  si svilupperà attraverso una sezione teorica, illustrata dall’insegnante, e da una parte pratica che verrà svolta direttamente dal partecipante.
In questa  seconda parte verranno sviluppate le seguenti tematiche:
1) La trasmissione regolazione ed interventi: dai pedali alla ruota posteriore (proseguo della parte 1)
2) Regolazione delle sospensioni: forcella e ammortizzatore
3) Posizionamento in sella: dati antropometrici e regolazioni del mezzo (cenni)

Riguardo l’iscrizione alla seconda parte del corso, verrà data priorità a coloro che hanno partecipato alla prima  parte; in caso di rinunce si apriranno le nuove iscrizioni. Per le modalità con cui si svolge e le limitazioni di tempo (prova pratica …) il corso è sempre  a numero chiuso per max di 15 partecipanti. I soci che hanno già fatto la prima parte avranno tempo per iscriversi sul forum sino a lunedì 14 dopo di che si procederà con le nuove iscrizioni

CORSO DI MECCANICA SULLE MTB - PARTE 1

SALA AICS COMITATO PROVINCIALE CAGLIARI (VIA ORISTANO 15)
VENERDI 18 FEBBRAIO
h 18.00 - 20.00

ATTIVITA SERATA 1

Prima parte della nostra programmazione riservata all’insegnamento delle nozioni fondamentali di meccanica e manutenzione delle nostre MTB, importantissime sia prima di affrontare un’escursione o un trail, sia per far fronte a eventuali guasti durante le nostre uscite

Il corso, gratuito per i nostri soci (potrebbe essere richiesto un piccolo contributo, qualche euro al massimo, in caso di consumo di materiali per le prove pratiche) è tenuto da Giorgio Carta, meccanico specializzato, di pluriennale esperienza che, oltre la sua attività specifica nel suo ben noto negozio a Sestu (TECHNOBIKE), ha all’attivo diverse esperienze come meccanico di squadre professioniste al seguito di gare di alto livello in Italia e all’estero nonché tecnico abilitato Shimano service.
Il corso si divide in due parti che si svolgeranno nelle date 18 febbraio e 18 marzo, una prima di meccanica di base e la seconda di meccanica più avanzata.
Naturalmente il corso si svilupperà attraverso una sezione teorica, illustrata dall’insegnante, e da una parte pratica che verrà svolta direttamente dal partecipante.

La prima parte svilupperà le seguenti tematiche:
1) Regolazione cambio e trasmissione,
2) Piccole riparazioni alla trasmissione
3) Coperture ( montaggio, smontaggio, riparazione, trasformazione antiforatura);
4) Risposte a domande del pubblico.
L’iscrizione al corso, per le modalità con cui si svolge e le limitazioni di tempo (prova pratica …) sarà a numero chiuso per max di 15 partecipanti e si procederà in ordine di sottoscrizione in calce al presente topic.
Alla seconda parte del corso che si terrà a marzo, verrà data priorità di partecipazione a chi avrà seguito la prima parte, solo in caso di rinunce verrà aperto a nuovi iscritti.